NUOVI MONDI DEL LAVORO
Soluzioni flessibili per gli ambienti richiedono concetti di illuminazione flessibili e personalizzati
Il New Work si occupa della progettazione di condizioni e metodi di lavoro moderni. L'obiettivo è organizzare il lavoro in modo che sia significativo, flessibile e orientato al futuro. Ciò include l'uso di nuove tecnologie, la promozione dell'autodeterminazione e della creatività, nonché la creazione di nuovi ambienti di lavoro flessibili che consentano di lavorare in modo agile, il cosiddetto activity-based working.
Ciò ha un impatto anche sulle esigenze dell'ufficio. Sempre più aziende riconoscono la necessità di creare un ambiente di lavoro che supporti le forme di lavoro contemporanee e metta i dipendenti al centro. L'arredamento dell'ufficio sta cambiando, diventando più versatile, le scrivanie sono sempre più piccole e facili da spostare. Le stanze possono essere cambiate facilmente e in modo flessibile in termini di utilizzo.
Il New Work ha anche aiutato le forme di lavoro ibride a fare un passo avanti. Oltre al lavoro in ufficio, è possibile lavorare anche in luoghi alternativi, come uffici domestici o spazi di co-working.
Nel complesso, i nuovi ambienti di lavoro consentono una maggiore mobilità, flessibilità e individualità. L'ufficio non è più solo un luogo in cui si lavora, ma anche un luogo in cui ci si sente a proprio agio e ispirati. Di conseguenza, i dipendenti sono più produttivi e soddisfatti, il che porta a risultati migliori.
Che ruolo ha l'illuminazione nella progettazione di nuovi ambienti di lavoro?
Anche l'illuminazione svolge un ruolo molto importante nella realizzazione di nuovi uffici e ambienti di lavoro, in quanto influisce notevolmente sul benessere e sulle prestazioni dei dipendenti. Una buona illuminazione può contribuire a migliorare la concentrazione, a ridurre la stanchezza e a migliorare l'umore.
Anche nei nuovi ambienti di lavoro, l'illuminazione dovrebbe idealmente combinare luce naturale e luce artificiale. L'illuminazione artificiale dovrebbe essere adattata alle diverse aree dell'ufficio e fornire un'illuminazione piacevole, non abbagliante e uniforme.
Un modo per migliorare l'illuminazione negli uffici è quello di utilizzare sistemi di illuminazione intelligente. Grazie a un'appropriata tecnologia di sensori, gli apparecchi di illuminazione possono riconoscere la presenza di persone e regolare automaticamente l'illuminazione in base alle condizioni ambientali. In questo modo è possibile risparmiare sui costi energetici e creare allo stesso tempo un'atmosfera di lavoro piacevole.
Illuminazione dell'ufficio: le condizioni di luce perfette
I requisiti normativi per le soluzioni illuminotecniche devono essere rispettati anche quando si arredano le postazioni di lavoro negli uffici di nuova progettazione. La giusta illuminazione favorisce il rendimento delle persone e le fa sentire più sveglie e a proprio agio. A prescindere dai requisiti normativi, tuttavia, l'illuminazione ottimale del posto di lavoro dipende dal singolo dipendente. Ad esempio, le persone anziane o che portano gli occhiali possono apprezzare una luminosità maggiore. Si consiglia quindi di utilizzare luci dimmerabili individualmente per ogni postazione di lavoro.
Anche gli apparecchi di illuminazione con temperatura di colore variabile o in grado di riprodurre l'andamento naturale della luce diurna possono avere un effetto positivo sul benessere. In generale, l'illuminazione dei nuovi ambienti di lavoro deve essere considerata come parte di un concetto olistico che tenga conto sia del benessere che delle prestazioni lavorative dei dipendenti.
Zone invece di stanze chiuse
Un Area comune per il lavoro basato sulle attivita'si basa su un concetto di multispazio. Si caratterizza per la sua flessibilità e contiene diverse aree di lavoro che soddisfano i diversi stili di lavoro e le esigenze dei dipendenti. Si tratta di aree di lavoro a pianta aperta, sale riunioni, aree di collaborazione, spazi per il lavoro concentrato e aree comuni.
Con le giuste soluzioni di illuminazione, le aree e le zone di lavoro possono essere messe nella giusta luce.
La planimetria deve incoraggiare la collaborazione. Ciò significa che deve esserci spazio sufficiente per sale riunioni e aree di collaborazione dotate di tecnologie e strumenti moderni per consentire una collaborazione efficace. Dovrebbe inoltre soddisfare i requisiti ergonomici e fornire un ambiente di lavoro sano. Ciò include una buona illuminazione, mobili da ufficio ergonomici e spazio sufficiente per muoversi e rilassarsi.
Anche l'estetica svolge un ruolo importante. Una combinazione di colori piacevole, l'uso di materiali naturali e piante, nonché una buona ventilazione e qualità dell'aria creano un'atmosfera positiva.
Zone tranquille per un lavoro concentrato
Le attività ad alta concentrazione richiedono stanze in cui i dipendenti possano ritirarsi da soli. L'ideale sono le aree di lavoro chiuse con un'adeguata insonorizzazione, dove le persone possono stare comodamente sedute per lunghi periodi di tempo. Sono sempre più diffuse le cabine chiuse che possono essere allestite liberamente nella stanza o le aree schermate che possono fungere anche da elemento di design.
Le luci regolabili individualmente, come la lampada da tavolo JOKER, che può essere regolata in modo continuo e variabile in termini di temperatura di colore, forniscono la giusta illuminazione. Temperature di colore più fredde e illuminazioni più elevate aiutano a mantenere la concentrazione. Avete bisogno di rilassarvi dopo una giornata di successo? Basta abbassare la luminosità e far risuonare la sera con una rilassante luce bianca calda.
Cooperazione (ibrida)
Nei nuovi ambienti di lavoro le aree importanti sono utilizzate per la collaborazione, sia completamente faccia a faccia che ibrida con partecipanti collegati online. L'illuminazione omogenea e priva di abbagliamento è l'ideale. Ciò può essere facilmente ottenuto con i proiettori STREAM e BEAM di Regent. La luce riflessa dal soffitto o da un pannello acustico fornisce un'illuminazione uniforme e quindi si armonizza perfettamente con l'uso di una telecamera nelle videoconferenze. La flessibilità è particolarmente importante in queste zone di collaborazione. L'allestimento può essere facilmente adattato alle dimensioni del gruppo e agli strumenti necessari, come tavoli alti, lavagne a fogli mobili o monitor. Le luci mobili di Regent possono essere semplicemente portate con sé e posizionate nella posizione desiderata. Collegate la spina e iniziate!
Scambio e incontro
L'ufficio sta diventando sempre più importante come luogo di incontro. Anche il dialogo informale e non legato al lavoro è importante per rafforzare la coesione del team e il senso di appartenenza. Le concezioni contemporanee degli ambienti supportano questo aspetto con zone adatte come angoli per le chiacchiere, nicchie per il caffè o aree accoglienti con divani o poltrone. Qui l'illuminazione può anche essere leggermente attenuata per contribuire all'atmosfera accogliente.
Creatività
I cosiddetti spazi di co-creazione consentono di lavorare in modo creativo e agile con l'obiettivo di sviluppare nuovi concetti, soluzioni o prodotti. Possono essere soluzioni room-in-room con cubicoli insoliti o spazi con arredamenti mobili, pareti scrivibili e una buona infrastruttura tecnologica. Questo include anche la giusta illuminazione. Gli apparecchi plug-in di Regent rendono tutto questo semplice. Insieme ai mobili, possono essere riposizionati più volte e supportano in modo discreto il processo creativo.
Homeoffice
L'home office rimarrà e prenderà il suo posto nelle forme di lavoro ibride. In futuro, anche i requisiti ergonomici e di standardizzazione saranno sempre più implementati. Ciò include non solo mobili ergonomici, ma anche un'illuminazione adeguata. Come complemento all'illuminazione di base, la lampada da tavolo JOKER fornisce la luce migliore alla scrivania di casa, senza abbagliamenti o ombre multiple. Chiunque lavori in luoghi diversi della casa apprezzerà l'uso flessibile dell'uplight BEAM. La STREAM può essere utilizzata anche per ambienti più ampi.
Zone di lavoro ergonomiche
Anche nell'era del New Work, la classica scrivania da ufficio non sta scomparendo completamente dalla scena. I dipendenti hanno bisogno di zone di lavoro con scrivanie regolabili in altezza e sedute ergonomiche all'interno dello spazio aperto. Ciò consente un dialogo semplice tra colleghi, mentre i dipendenti possono dedicarsi con altrettanta facilità al lavoro individuale. Il tutto è supportato da un'illuminazione individuale, che può essere regolata separatamente per ogni postazione di lavoro in base alle rispettive esigenze. La piantana LIGHTPAD fornisce una luce perfetta grazie alla sua doppia distribuzione asimmetrica. Con l'uplight BEAM è possibile illuminare fino a quattro postazioni di lavoro. La luce indiretta fornisce una luce piacevolmente omogenea, che può essere perfettamente completata dalla lampada da tavolo JOKER. Non lascia nulla a desiderare.
Soluzioni intelligenti con MyData Analysis
Con MyData Analysis utilizziamo l'infrastruttura degli apparecchi di illuminazione come fonte di dati: il nostro sistema di smart building offre nuove possibilità per la gestione degli edifici e aiuta a ottimizzare l'uso dello spazio e i costi operativi in azienda. I dati vengono raccolti direttamente dai sensori integrati negli apparecchi di illuminazione e analizzati tramite un'applicazione. È possibile utilizzare queste preziose informazioni per ottimizzare i processi e ottenere risparmi di tempo e di costi a lungo termine. Le caratteristiche in sintesi:
My Analytics
I preziosi parametri di costruzione su un cruscotto personalizzato servono come base per le decisioni sull'ottimizzazione, l'espansione o la riduzione dello spazio aziendale.
-
Dati sull'occupazione per edificio, piano e stanza
-
Analisi e ottimizzazione dell'utilizzo delle sale
-
Analisi e ottimizzazione dei requisiti di pulizia
-
Numero di persone in determinate zone (ad es. sale conferenze, mensa)
-
Dati climatici interni (temperatura, qualità dell'aria, umidità relativa, livello di rumore, luminosità)
Find My Place
I dipendenti possono trovare un posto di lavoro disponibile in modo rapido e comodo utilizzando l'app.
-
Panoramica in tempo reale delle postazioni di lavoro occupate, libere e riservate per edificio e piano per dispositivi mobili e desktop e schermi di segnaletica
-
Risparmiare tempo nella ricerca di un posto a sedere
-
Aumentare il benessere dei vostri dipendenti
Smart Cleaning
Le luci indicano al personale di pulizia quali postazioni di lavoro devono essere pulite.
• Consente di programmare il personale di pulizia in base alle esigenze
• Riduzione dei costi di pulizia dal primo giorno
• Guida intuitiva del personale addetto alle pulizie attraverso il controllo diretto delle luci e la segnalazione delle postazioni di lavoro da pulire ("scena di pulizia")